cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » formazione piu' qualificata per la cura degli anziani

NEWSLETTER N. 3 ACE TRAINER - OTTOBRE 2022

24/10/2022

Il progetto ACE-Trainer è terminato
Ad ottobre 2022 il partenariato transnazionale di ACE-Trainer ha completato il suo lavoro. Le attività avevano l’obiettivo di innalzare di livello la qualità della formazione professionale nel settore dei servizi sociali e di cura agli anziani. È il momento di vedere quali attività hanno assicurato il raggiungimento degli obiettivi:

Sviluppo della professionalità dei formatori
Riteniamo che la qualità dei contenuti formativi sia della massima importanza nella formazione professionale degli assistenti sociali che operano nel settore dei servizi agli anziani. Tra giugno 2021 e giugno 2022 ben 66 formatori hanno preso parte a cinque workshop della durata di una settimana ciascuno, incentrati sullo sviluppo professionale dei partecipanti nell’ambito dei servizi sociali per gli anziani. Questi workshop di scambio si sono svolti a Vilnius (Lituania), Herzogenrath (Germania), Pécs (Ungheria), Praga (Repubblica Ceca) e Livorno (Italia). 53 partecipanti (su un totale di 66) provenivano dall'estero, mentre gli altri 13 formatori erano incaricati di curare i programmi di ogni evento per conto dei partner ospitanti.

I partecipanti ai workshop hanno valutato la loro esperienza con grande entusiasmo. Dal sondaggio su come consideravano la propria esperienza di workshop il 93 % dei 55 intervistati ritiene che la loro partecipazione abbia contribuito in modo significativo al proprio sviluppo professionale.  


Miglioramento della qualità dei contenuti formativi
Un buon programma formativo è ovviamente un altro prerequisito per una formazione professionale di qualità. Le nostre sessioni di lavoro condotte durante gli scambi erano basate sul corso Senior Service Worker (SSW): il programma di formazione completo, sviluppato grazie al finanziamento del Programma Erasmus+, fornisce solide basi per il lavoro nel settore dell'assistenza sociale agli anziani (di seguito la descrizione dettagliata).
Nel corso delle nostre sessioni di workshop, con il contributo congiunto dei partner, abbiamo sviluppato una serie di metodi e strumenti di formazione aggiuntivi a supporto del curriculum del corso SSW. Da questo nuovo portfolio di strumenti di formazione, ideato e testato nei nostri workshop, abbiamo selezionato i 32 aggiornamenti più utili e li abbiamo integrati al contenuto esistente del corso SSW.

Supporto nell’utilizzo del Corso SSW
Il corso SSW è rivolto a professionisti con una formazione professionale completa in infermieristica o assistenza sociale e preferibilmente con esperienza lavorativa nei servizi alla persona secondo questa classificazione:
1. Settore delle cure primarie (ad es. cure mediche per anziani nelle case di riposo)
2. Servizi alla persona (ad es. assistenza domiciliare, assistenza sociale, assistenza terapeutica)
3. Servizi non correlati all'assistenza (ad es. custode della struttura, assistente di comunità, coordinatore dell'assistenza)
4. Altri servizi correlati (ad es. benessere, turismo, servizi abitativi, servizi alla comunità)
E’ possibile effettuare il riconoscimento delle competenze lavorative acquisite in precedenza nell'ambito della formazione professionale, della formazione continua o di percorsi formativi informali, e può essere ottenuto superando le procedure di valutazione e convalida previste dal sistema integrato di crediti europei per l'istruzione e la formazione professionale – ECVET (incluso nel corso ).
Il corso è strutturato in 5 moduli e comprende 200 ore di lezione in aula. Sono inoltre previsti 2 moduli di specializzazione (di 40 ore), che sono opzionali. Ogni modulo è composto da diverse unità di apprendimento autonome e le unità di apprendimento sono ulteriormente suddivise in lezioni singole. Ogni modulo può essere completato separatamente. I moduli hanno parti teoriche e pratiche e includono elementi di autoapprendimento mediante la formazione online. Le parti del corso pratico sono implementate come apprendimento basato sul lavoro e sono svolte in ambiente lavorativo dove si opera nei servizi di cura per anziani o in settori correlati.

A partire da dicembre 2022 il corso SSW completo sarà disponibile nella sua forma estesa/migliorata per il download gratuito dal sito web di ACE-Trainer. Siete cordialmente invitati a utilizzare il programma di formazione, disponibile gratuitamente.

 
I partner

ACZ è un centro di formazione professionale e
formazione continua con sede a Praga, in Repubblica Ceca, che lavora nella formazione e nell’educazione degli adulti dal 2004. 
Persona di contatto: Karel Vyhnal, e-mail: vyhnal@aczprace.cz
Sito web: https://www.acz-kurzy.cz/

L’associazione Centro degli Educatori (Nevelők Háza Egyesület) gestisce numerosi progetti e lavora come un'istituzione pubblica nella città di Pécs, in Ungheria, in collaborazione con il comune.
Persona di contatto: Csilla Anna Vincze, email: csilla.vincze@ckh.hu.
Sito web: https://www.ckh.hu/
 
Nell-Breuning-Haus è un centro per l’istruzione contemporanea, per incontri e conferenze, al servizio della comunità della diocesi di Acquisgrana, in Germania, e anche oltre.
Persona di contatto: Kristina Hamm, email: kristina.hamm@nbh.de
Sito web: http://www.nbh.de/

L’obiettivo di Initiatives Network Association (ITINKLAS) a Vilnius, in Lituania, è sviluppare una rete di esperienze sociali condivise, e creare le condizioni per costruire una società creativa e attiva. Persona di contatto: Danguole Boguseviciene, email: danguole.sdm@gmail.com
Sito web: https://www.itinklas.lt

Provincia di Livorno Sviluppo (Livorno, in Italia) ha una vasta esperienza nei progetti europei sull’inclusione sociale, sull’uguaglianza di genere, sulle strategie per l’occupazione locale e la cooperazione transnazionale. La sua mission è attuare strumenti per lo sviluppo locale sostenibile, per la ricerca e la formazione. Persona di contatto: Maria Giovanna Lotti, email: mg.lotti@provincialivornosviluppo.it
Sito web: http://www.plis.it/

« Torna alla pagina precedente