cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.10 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

15/12/2021

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall’orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un’idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



GiovaniSì - Tirocini curriculari retribuiti 2021/2022
Nell'ambito del progetto GiovaniSì, la Regione Toscana promuove i tirocini curriculari retribuiti per l'anno 2021/2022. Il bando, finanziato con le risorse del POR FSE 2014-2020, offre l'opportunità ai soggetti pubblici e privati, ospitanti studenti tra i 18 ed i 32 anni, di richiedere un cofinanziamento regionale di 300 euro su una retribuzione di almeno 500 euro mensili agli studenti che svolgono i suddetti tirocini, iscritti ad una delle Università o degli istituti di Alta Formazione artistica, musicale e coreutica presenti sul territorio toscano. Il cofinanziamento può raggiungere i 500 euro per i tirocini attivati in favore di soggetti svantaggiati o disabili, per i quali non vi sono limiti di età per lo svolgimento dello stesso. 

Termini di scadenza per la presentazione delle domande: 31/07/2022.
Per maggiori informazioni e le modalità di partecipazione, visita il seguente sito.



Formazione economia digitale e sostenibile - Bando per progetti
La Regione Toscana, nell'ambito del progetto GiovaniSì, promuove un bando rivolto alle agenzie formative ed alle imprese per il finanziamento di progetti formativi nell'ambito dell'economia digitale e sostenibile. I percorsi di formazioni da erogare saranno rivolti a soggetti disoccupati ed inattivi e dovranno essere finalizzati al rilascio di una certificazione delle competenze, a cui associare un percorso di formazione obbligatoria. Le risorse complessive per il presente avviso ammontano a 300.000,00€.

Termini di scadenza per la presentazione delle proposte: entro e non oltre le ore 13:00 del 24/01/2022.
Per il bando e le modalità di presentazione delle domande, visita la pagina dedicata sul sito di GiovaniSì.



Fondo Grandi Imprese in Difficoltà - Riapertura dello sportello  
Promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, riapre lo sportello per la presentazione delle domande di accesso al Fondo GID. E' possibile presentare le domande esclusivamente in forma elettronica fino alle ore 11:59 del giorno 29 aprile 2022 compilando la nuova modulistica messa a disposizione. Con risorse che ammontano a 400 milioni di euro, il Fondo è rivolto alle imprese in temporanea difficoltà finanziaria a seguito dell'emergenza Covid19 per sostenere la ripresa e la continuità dell'attività, concedendo prestiti quinquennali a tasso agevolato.

Per maggiori informazioni, visita la pagina del gestore Invitalia cliccando qui.



Programma LIFE 2021/2027 - Sottoprogramma Transizione all'energia pulita
Nell'ambito del Programma Comunitario LIFE, Sottoprogramma Transizione all'energia pulita, è indetto il bando per finanziamento di azioni di coordinamento e sostegno (CSA) ad elevato valore aggiunto volto a rompere le barriere del mercato che ostacolano la transizione socio-economica verso l'energia sostenibile, coinvolgendo in genere più parti interessate di piccole e medie dimensioni, più attori tra cui autorità pubbliche locali e regionali ed organizzazioni senza scopo di lucro, nonché i consumatori. Il bando riguarda 18 topic raggruppati in cinque temi. Possono partecipare persone giuridiche, pubbliche e private, stabilite in uno dei Paesi ammissibili al Programma. Il contributo UE può coprire fino al 95% dei costi del progetto, per un valore massimo pari al budget del topic specifico di interesse. 

Termini di scadenza per la presentazione delle proposte: 12/01/2022.
Per maggiori informazioni relative a ciascun topic, visita il portale dedicato.



Programma Horizon Europe - Bando per sostenere la diffusione di dimostratori faro per il Nuovo Bauhaus Europeo
Nell'ambito del Programma Horizon Europe è aperto il bando "Support the deployment of lighthouse demonstrators for the New European Bauhaus (NEB) initiative in the context of Horizon Europe missions". Con 25 milioni di euro messi a disposizione, la call intende contribuire alla seconda fase di implementazione del NEB, finanziando 5 progetti pilota che fungeranno da dimostratori faro del Nuovo Bauhaus Europeo nel territorio dell'UE e dei Paesi aderenti al Programma. 
Le proposte progettuali dovranno attenersi alle tematiche della sostenibilità, dell'estetica e dell'inclusione attraverso la cultura, il design e l'architettura, ed affrontare questioni rilevanti tra le quali sfide ambientali e di adattamento climatico, sociali, demografiche e di uso, conservazione e riconversione delle infrastrutture e del patrimonio esistenti. I progetti verranno finanziati attraverso lo schema di finanziamento "Coordination and Support Action", per il quale il contributo UE copre il 100% dei costi ammissibili.

Termini di scadenza per presentare le proposte: ore 17:00 (Bruxelles) del 25/01/2022.
Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al bando.



Progetto MA.R.E. - Bando per corsi gratuiti nelle filiere blu e green 
Nell'ambito del progetto MA.R.E., finanziato dal programma comunitario Interreg Maritime Italia-Francia 2014-2020, è aperto il bando per brevi percorsi di formazione per i settori delle filiere blu e green. I corsi previsti fanno parte del nuovo catalogo di Cescot Formazione e saranno realizzati sia a distanza che in presenza in laboratori didattici. Possono presentare domanda di partecipazione ai corsi studenti, disoccupati, inoccupati e soggetti che lavorano in aziende operanti nei settori blu e green, con i requisiti della maggiore età e domiciliati sulla costa toscana. 

Termini di scadenza per la presentazione delle domande: entro le ore 13 del 20/01/2022.
Per maggiori informazioni, il bando e le modalità di partecipazione, visita la seguente pagina.








Eventi
Consulta qui gli appuntamenti sulle agevolazioni gestite da Invitalia. 

Registrati qui per partecipare all'Evento di Lancio del Piano di Azione per l'economia sociale organizzato dalla Commissione Europea per il 16 dicembre 2021 ore 13:30 in presenza ed in modalità online.



 
 
Vuoi iscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI



Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 41 48
livorno@eurodesk.eu
 
A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente