cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » formazione piu' qualificata per la cura degli anziani

NEWSLETTER N. 2 ACE TRAINER - GENNAIO 2022

19/01/2022

Il progetto transnazionale ACE-Trainer, finanziato dal programma Erasmus+, punta ad elevare il livello qualitativo della formazione professionale nel settore dei servizi per gli anziani. I partner, tra i quali Provincia di Livorno Sviluppo, rilevano che a partire dalla fine del 2021 ci sono stati progressi sostanziali verso il raggiungimento degli obiettivi di progetto:

Crescita professionale dei formatori
Si comprende che la qualità dell’erogazione dei contenuti didattici è della massima importanza nella formazione professionale degli assistenti sociali che operano nel settore dei servizi per anziani. Tra giugno e novembre 2021 in totale 23 formatori hanno preso parte a tre workshop della durata di una settimana, incentrati sul miglioramento professionale dei partecipanti nella formazione professionale degli assistenti sociali. I gruppi formati durante i workshop si sono concentrati sui seguenti temi del lavoro sul servizio agli anziani: I workshop si sono svolti a Vilnius (Lituania), Herzogenrath (Germania) e Pécs (Ungheria). Nel 2022 sono previsti ancora due workshop a Livorno (Italia) e a Praga (Repubblica Ceca).

Migliorare la qualità dei contenuti formativi
Naturalmente, una formazione di qualità è impensabile senza un buon contenuto. Per questo alcuni partner di ACE-Trainer hanno elaborato alcuni anni fa (tra il 2014 e il 2017) un corso completo e modulare per “Operatore nei servizi agli anziani” (Senior Service Worker - SSW) di 240 ore, progettato per fornire solide basi per lavorare nel settore dell'assistenza sociale agli anziani. I risultati scritti dei workshop di ACE-Trainer hanno lo scopo di sviluppare ulteriormente i materiali di formazione del corso SSW. Di ogni workshop sono stati selezionati, elaborati e condivisi i migliori strumenti e/o metodi di formazione, che alla fine estenderanno il portfolio del programma formativo del corso SSW.

Supportare l’utilizzo del corso SSW
A questo punto entrano in gioco le organizzazioni della rete dei partner. Quando il lavoro sul progetto ACE-Trainer sarà completato a novembre 2022, il programma del corso SSW avanzato sarà disponibile sul sito Ace-Trainer e sulle piattaforme Erasmus+ ed EPALE, per un uso gratuito da parte delle organizzazioni e dei professionisti che si occupano di servizi di assistenza agli anziani. Tutti questi operatori sono perciò invitati a utilizzare gratuitamente il percorso formativo.

I partner
ACZ è un centro di formazione professionale e formazione continua con sede a Praga, in Repubblica Ceca, che lavora nella formazione e nell’educazione degli adulti dal 2004.
Persona di contatto: Karel Vyhnal, e-mail: vyhnal@aczprace.cz
Sito web: https://www.acz-kurzy.cz/

L’associazione Centro degli Educatori (Nevelők Háza Egyesület) gestisce numerosi progetti e lavora come un'istituzione pubblica nella città di Pécs, in Ungheria, in collaborazione con il comune.
Persona di contatto: Csilla Anna Vincze, email: csilla.vincze@ckh.hu
Sito web: https://www.ckh.hu/

Nell-Breuning-Haus è un centro per l’istruzione contemporanea, per incontri e conferenze, al servizio della comunità della diocesi di Acquisgrana, in Germania, e anche oltre.
Persona di contatto: Kristina Hamm, email: kristina.hamm@nbh.de
Sito web: http://www.nbh.de/

L’obiettivo di Initiatives Network Association (ITINKLAS) a Vilnius, in Lituania, è sviluppare una rete di esperienze sociali condivise, e creare le condizioni per costruire una società creativa e attiva.
Persona di contatto: Danguole Boguseviciene, email: danguole.sdm@gmail.com
Sito web: https://www.itinklas.lt

Provincia di Livorno Sviluppo (Livorno, in Italia) ha una vasta esperienza nei progetti europei sull’inclusione sociale, sull’uguaglianza di genere, sulle strategie per l’occupazione locale e la cooperazione transnazionale. La sua mission è attuare strumenti per lo sviluppo locale sostenibile, per la ricerca e la formazione.
Persona di contatto: Maria Giovanna Lotti, email: mg.lotti@provincialivornosviluppo.it
Sito web: http://www.plis.it/.

« Torna alla pagina precedente