cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi » infopoint finanziamenti e politiche europee del comune di livorno

NEWSLETTER N.34 DELL'INFOPOINT - SERVIZIO DEL COMUNE DI LIVORNO

15/12/2022

La Newsletter dell’Infopoint finanziamenti e politiche europee è un aggiornamento quindicinale per cittadini ed organismi del territorio su bandi aperti e opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europei. In questa edizione: 

Presentazione dell'Infopoint finanziamenti e politiche europee
Il servizio Infopoint finanziamenti e politiche europee è stato attivato dal Comune di Livorno con il supporto di Provincia Livorno Sviluppo. L’Infopoint fornisce informazioni ai cittadini per metterli in grado di partecipare direttamente ad ogni tipologia di bando (comunale, regionale, nazionale, europeo). Il servizio funziona attraverso il numero verde dedicato 800 200 251, dal lunedì al venerdì in orario 10-12 (fuori dall'orario si può lasciare un recapito alla segreteria telefonica per essere richiamati) e tramite l’indirizzo di posta elettronica infopoint.livornoeuropa@gmail.com. Dopo i primi contatti con operatori qualificati è possibile ottenere specifiche consulenze individuali su appuntamento (online o in presenza presso gli uffici del Cisternino di Città). Se la richiesta di informazione si trasforma in un'idea realizzabile, può quindi iniziare il percorso di consulenza del back-office dello sportello. L'attività rientra nei servizi informativi erogati dallo Sportello Europa del Comune di Livorno. 

Maggiori informazioni sul sito di Provincia di Livorno Sviluppo
Tra le attività informative c'è la newsletter quindicinale dell'Infopoint con i principali bandi aperti.



Bando ISMEA Investe 2022 - Finanziamenti per sostenere i progetti di sviluppo delle società di capitali del settore agricolo ed agroalimentare
La misura intende incentivare e sostenere progetti di investimento, sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo ed agroalimentare su tutto il territorio nazionale, attraverso interventi finanziari a condizioni agevolate mediante la concessione di mutui a tasso agevolato e con durata fino a 15 anni, di cui 5 di preammortamento, ed interventi finanziari a condizioni di mercato mediante interventi di equity, prestiti obbligazionari o strumenti finanziari partecipativi. Possono partecipare al bando le società di capitali, anche in cooperativa, che operano nella produzione agricola primaria, nella trasformazione di prodotti agricoli e nella commercializzazione di prodotti agricoli, società di capitali che operano nella produzione di beni prodotti nell'ambito delle relative attività agricole, società di capitali partecipate almeno al 51% da imprenditori agricoli, cooperative agricole a mutualità prevalente e loro consorzi o da organizzazioni di produttori, ovvero le cooperative i cui soci siano in maggioranza imprenditori agricoli, che operano nella distribuzione e logistica dei prodotti agricoli. 

Termine di scadenza per la presentazione delle domande in via telematica tramite il portale dedicato, nella sezione di interesse: entro le ore 12:00 del 31/03/2023. 
Per maggiori informazioni, il bando e le FAQ di riferimento, visita la pagina dedicata sul sito di ISMEA, Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare.



ANPAL - Fondo Nuove Competenze, II edizione
Il bando intende agevolare i lavoratori, offrendo loro l'opportunità di acquisire nuove competenze e strumenti utili per adattarsi alle condizioni del mercato del lavoro, sostenendo anche le imprese nel processo di adeguamento a nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali oppure per soddisfare un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori. Possono presentare istanza di ammissione al contributo tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto entro il 31/12/22 accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori. Il contributo massimo complessivo che potrà essere riconosciuto per ciascuna istanza non potrà superare i 10 milioni di euro. L'istanza di ammissione al contributo può essere presentata fino al 28/02/2023 tramite l'accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL

Per maggiori informazioni, visita la pagina dedicata al contributo dal sito ufficiale di ANPAL.



Regione Toscana - Bando Sicurezza Lavoro per il Settore Moda
La Regione Toscana intende aumentare il livello di salute e sicurezza dei lavoratori attraverso il sostegno alle imprese della filiera della moda per la realizzazione di interventi tramite l'applicazione di metodi innovativi di lavoro e di processi di produzione. Il bando promuove la concessione di un contributo a fondo perduto a sostegno degli investimenti innovativi materiali ed immateriali finalizzati alla qualificazione della gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro tramite notarizzazione dei processi attraverso l'utilizzo di tecnologia blockchain oppure l'adesione alla norma tecnica ISO 45001, sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro. La dotazione finanziaria disponibile ammonta ad € 3.000.000 e possono partecipare le micro, piccole e medie imprese, incluso i liberi professionisti, se esercitanti attività economica identificata con Codici ATECO ISTAT 2007 della Filiera Produttiva della Moda. 

E' possibile presentare le domande esclusivamente in via telematica su apposita piattaforma, previa autenticazione tramite SPID, CIE e CNS.
Per maggiori informazioni, il bando e gli indirizzi istituiti per assistenza sui contenuti del bando e della domanda e per supporto tecnico sul gestionale, visita la pagina dedicata al contributo sul sito di Sviluppo Toscana S.p.A., soggetto individuato per la gestione del bando.



Regione Toscana - Partecipazione alle manifestazioni di interesse nell'ambito dell'Avviso "Toscana: regione accessibile a tutti"
L'avviso è finalizzato ad acquisire manifestazioni di interesse contenenti proposte progettuali articolate in due macro ambiti turistici: mobilità smart e mappatura dei luoghi accessibili, da parte di enti del Terzo settore, singoli oppure in partenariato, con sede operativa all'interno del territorio regionale, in qualità di soggetti partner attuatori. L'obiettivo è quello di avviare una co-progettazione con la Regione Toscana ed altri partner del progetto "Toscana: regione accessibile a tutti". Le Organizzazioni di Volontariato, le Associazioni di promozione sociale e le Fondazioni iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore partecipanti all'avviso devono avere tra i propri scopi istituzionali anche la creazione di opportunità di inserimento lavorativo di persone con disabilità, la crescita del turismo accessibile di qualità, il miglioramento dell'accessibilità alle risorse turistiche, culturali, religiose, naturalistiche, termali, alle strutture sanitarie e sportive presenti nella regione. 

Termine di scadenza per la compilazione e presentazione della manifestazione di interesse esclusivamente online su piattaforma dedicata, previa autenticazione tramite SPID, CNS o CIE: fino alle ore 12:00 del 30/12/2022. 
Per maggiori informazioni, il bando e gli allegati alla domanda di partecipazione, visita la pagina dedicata sul sito di Sviluppo Toscana, ente gestore dell'avviso.



Comitato Europeo delle Regioni - Premio Regione Imprenditoriale Europea 2024
L'iniziativa EER - Regione Imprenditoriale Europea è un progetto che seleziona e premia le regioni e le città dell'UE che dimostrano di possedere una strategia imprenditoriale eccellente ed innovativa, indipendentemente dalla dimensione, dalla loro ricchezza e dalle loro competenze. Alle regioni ed alle città che presentano il piano di prospettiva più credibile e promettente viene attribuito il marchio Regione Imprenditoriale Europea per l'anno in questione. Il marchio EER è istituito dal Comitato Europeo delle Regioni in collaborazione con la Commissione Europea ed è sostenuto dal Parlamento Europeo, dal Comitato Economico e Sociale europeo e da diverse parti interessate a livello unitario. L'iniziativa ha lo scopo di contribuire all'attuazione a livello locale e regionale delle politiche per l'imprenditorialità e le PMI e di dimostrare l'uso ottimale delle risorse UE finalizzate allo sviluppo di politiche e programmi a sostegno degli imprenditori e delle PMI nella regione di riferimento. 

Termini di scadenza per la presentazione delle candidature: 29/03/2023. 
Per maggiori informazioni, visita la pagina web sul portale dedicato.






Altre opportunità
Visualizza la pagina web della Camera di Commercio Maremma e Tirreno dedicata ai webinar e materiali digitali per la formazione online di imprese e professionisti. 

Visualizza sul sito di GiovaniSì le sezioni dedicate ad Accènti Intoscana - format video realizzato da Fondazione Sistema Toscana - ed Accènti, lo storytelling di GiovaniSì, strumenti per conoscere le opportunità del progetto attraverso le testimonianze dirette dei beneficiari.



 
Vuoi iscriverti/disiscriverti alla nostra Newsletter?
Inviaci una e-mail cliccando QUI

Vuoi leggere le nostre ultime Newsletter?
Clicca QUI


Per ulteriori approfondimenti, informazioni ed appuntamenti

Servizio Infopoint
Numero Verde 800 200 251
(lunedì-venerdì ore 10-12)
e.mail infopoint.livornoeuropa@gmail.com

Per maggiori informazioni sul programma comunitario Erasmus+, è possibile contattare lo Sportello Eurodesk Livorno

Sportello Eurodesk Livorno
0586 82 41 48
livorno@eurodesk.eu 


A cura di Provincia di Livorno Sviluppo srl


« Torna alla pagina precedente