cerca nel sito
Sei in: home » attività » progetti formativi

EVOLVE: COMPETENZE PER DIVENTARE VOLONTARI

La proposta finanziata dall’Agenzia Nazionale Indire costruisce abilità e competenze chiave per almeno 45 adulti con qualifiche di basso livello, per accrescere la loro partecipazione alle attività di volontariato sociale a livello locale, dotandoli anche di una certificazione delle capacità e delle competenze acquisite. “Evolve” offre opportunità di apprendimento a persone adulte di Livorno, Atene, Nicosia e Lussemburgo attraverso programmi di formazione in aula, di formazione online e di tirocinio informale per acquisire competenze di scrittura e calcolo matematico, competenze digitali e relazionali per partecipare ad attività di volontariato sociale.

La leva del progetto è infatti il ruolo crescente che il volontariato sta ricoprendo nella società europea: è una grande risorsa dell’Unione che i suoi cittadini partecipino attivamente alla vita civile delle comunità, si impegnino a favore degli altri per rafforzare le fondamenta della collettività. Specialmente dopo la recessione economica e nelle emergenze che colpiscono i diversi paesi, il volontariato si è rivelato una forza chiave per l’assistenza alle comunità. Questo valore a livello locale e per attività sociali è sostenuto da strutture supportate da Comuni, enti locali ed Organizzazioni Non Governative. Tuttavia molto spesso le risorse umane necessarie per mantenere i servizi scarseggiano e si lascia ai volontari la scelta se e quanto impegnarsi attivamente. La formazione dei volontari consentirà loro di partecipare fruttuosamente alla vita sociale ed economica della società e di migliorare la propria autonomia. Le attività del progetto comprendono anche lo sviluppo di un "percorso di carriera di volontario" per questi adulti, accompagnato da programmi di tirocinio informali presso strutture municipali e ONG.

“Evolve” viene realizzato in 24 mesi grazie alla cooperazione di 7 organizzazioni di 4 stati, Italia, Grecia, Cipro e Lussemburgo. I partner oltre Provincia di Livorno Sviluppo srl (capofila) sono: Fondazione Caritas Livorno onlus, la ONG Centro per la famiglia e la cura dei ragazzi (Atene), i Comuni di Atene e di Agios Athanasios (Cipro), Cardet – Centro di ricerca e sviluppo educativo (Cipro) e l’agenzia formativa Novel Group (Lussemburgo).



durata: 2018-2020