cerca nel sito
Sei in: home » società » progetti formativi

LETS GO, RIQUALIFICAZIONE NEI SETTORI LOGISTICA, TRASPORTI, EDILIZIA

Il progetto approvato dalla Regione Toscana nell’ambito del Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori e finanziato con fondi PNRR, prevede la creazione di un catalogo formativo composto da 16 percorsi nei settori della logistica, trasporti e costruzioni.

 

L’offerta è strutturata in 16 percorsi formativi finalizzati al rilascio di qualifica e di certificati di competenze (Reskilling). I corsi sono stati individuati e progettati in risposta ai fabbisogni formativi rilevati sul territorio nei tre settori proposti, attraverso l’incrocio tra i dati statistici e le interconnessioni settoriali, e dal confronto con la realtà produttiva, anche tramite la presenza di grandi imprese sul territorio (quali la logistica e i trasporti nell’area portuale di Livorno) e dalle loro esigenze di reperire personale qualificato e di aggiornarsi in linea con i nuovi trend del mercato e l’evoluzione della normativa di settore, quali l’attenzione al green e alla sostenibilità. I percorsi sono quindi finalizzati allo sviluppo di competenze tecnico-professionali richieste dal sistema delle imprese e pensati in modo che i partecipanti abbiano un’altissima probabilità di essere assunti alla fine dei relativi percorsi.

 

Il progetto ha come capofila Provincia di Livorno Sviluppo e partner CNA Servizi, Ente Unico Scuola Edile CPT della provincia di Livorno, Itinera Formazione, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, LTA Logistic Traing Academy, Istituto di Istruzione Superiore “Vespucci-Colombo”.

 

Il catalogo formativo è stato ideato grazie al contributo di tutti i partner sulle esigenze economiche, sociali e occupazionali, in modo da rispondere alle necessità di rinnovamento dei settori logistica, trasporti e costruzioni in maniera equilibrata, seguendo il filo logico che li lega e mantenendo le caratteristiche territoriali di sviluppo.

 

 Le tipologie di beneficiari a cui sono riservati i corsi sono: beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (disoccupati/e percettori di Naspi o disoccupazione per lavoratori/trici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro (disoccupati/e percettori di NASPI o disoccupazione per lavoratori/trici con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa), beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale, lavoratori/trici fragili o vulnerabili (NEET under 30, donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori/trici over 55), disoccupati/e senza sostegno al reddito, lavoratori/trici con redditi molto bassi.

 

Secondo le procedure degli interventi attuati nel Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori – Toscana, l’accesso ai percorsi è possibile solo rivolgendosi ai Centri per l’Impiego e/o alle Agenzie Per il Lavoro.

 

Le modalità per iscriversi:

 

ISCRIZIONI Fase 1 - ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centri per l’Impiego del territorio toscano (https://www.regione.toscana.it/-/recapiti-e-orari-degli-uffici-sul-territorio). Presso il Centro per l’Impiego prescelto ogni beneficiario sarà indirizzato verso uno specifico percorso sulla base degli esiti dell’orientamento. Qualora indirizzato verso le misure 2 Upskilling e 3 Reskilling, il beneficiario potrà iscriversi ad un corso di formazione, rispettivamente di Upskilling (aggiornamento) o Reskilling (riqualificazione), passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.

 

Fase 2 - ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al corso presente nelle misure 2 Upskilling o 3 Reskilling verso le quali è stato indirizzato. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso un’Agenzia per il lavoro.  (https://www.regione.toscana.it/documents/10180/22570120/Elenco%20Agenzia%20approvate%2016_gennaio_2023/d65c389a-a6d7-6fbd-b577-88657897b566).

 

Ogni percorso prevede 8 partecipanti selezionati dai CpI.
Il catalogo è composto da 14 corsi brevi finalizzati al rilascio di competenze e 2 di qualifica, che prevedono l'acquisizione di competenze, capacità e conoscenze funzionali all'inserimento lavorativo, sulla base delle caratteristiche dei destinatari e della domanda di personale da occupare delle imprese locali.

I due percorsi di qualifica sono “Tecnico dell'organizzazione dei processi di spedizione della merce” e “Tecnico della programmazione degli acquisti e della gestione dei rapporti con i fornitori”.

I 14 percorsi brevi sono raggruppati per segmenti portanti della filiera logistica, trasporti e costruzioni: di questi 7 sono nella logistica, 4 nelle costruzioni e 3 nei trasporti.



durata: 2023-2024



Aggiornamenti

Catalogo percorsi formativi LETs GO - 11/09/2023