cerca nel sito
Sei in: home » news e media » notizie e comunicati

NOTIZIE E COMUNICATI

  IL PROGETTO ERASMUS+ SULLA NAUTICA BUONA PRATICA EUROPEA
pubblicata il 18/03/2024

Il progetto Erasmus+ “MaquaM – International Qualification on Marine and Tourism for the Mediterranean Harbours”, coordinato da Provincia di Livorno Sviluppo, è stato individuato come buona pratica dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INAPP e segnalato alla Commissione Europea. Si tratta di un riconoscimento di qualità per i risultati raggiunti nella formazione del settore nautico, ritenuti di rilievo in ambito europeo. Il progetto ha risposto alla necessità di aggiornare e qualificare le risorse umane della nautica, in forte crescita specialmente per la produzione di yacht e superyacht, sempre più presenti nei porti e porticcioli della costa. L’Italia detiene il primato di esportatore mondiale, mentre in Toscana si concentrano eccellenze produttive.  “MaQuaM”, attuato con i partner  Navigo (Viareggio), Mediterranean Tourism Foundation (Malta), Strategis – Centro di eccellenza Marittima (Grecia), Fondazione Ibis (Albania), ha ideato e realizzato un nuovo percorso formativo per “Manager dei servizi integrati per la nautica e il turismo costiero”, un responsabile dell’accoglienza turistica in porto e sul territorio costiero, dell’organizzazione e coordinamento di tutte le attività, servizi e addetti, in grado di lavorare nei porti e porticcioli, in particolare del Mediterraneo, la meta più frequente di queste imbarcazioni e di passeggeri. Il corso ha coinvolto occupati e disoccupati della Toscana (Livorno e Viareggio), Malta (Valletta), Grecia (Atene) e Albania (Scutari e Tirana), in un percorso teorico e in un periodo di mobilità all’estero per acquisire competenze in un ambiente di lavoro e in un contesto internazionale. Gli allievi che hanno ultimato il percorso hanno ricevuto l’attestato ECVET, con una validità riconosciuta dalle organizzazioni di due stati europei diversi.  “Il progetto ha portato in un contesto internazionale sinergie che da tempo abbiamo attivato sul territorio con il Comune di Livorno, la Regione Toscana e le istituzioni nel Patto Locale per la Formazione – ha affermato Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – con l’obiettivo di rafforzare le competenze, promuovere la competitività delle imprese e l’occupazione. Con “MaQuaM” queste idee e pratiche hanno ricevuto un apprezzamento importante per il lavoro svolto a livello europeo, che certamente avrà un seguito perché la nautica è in continuo sviluppo e necessita di professionalità sempre aggiornate” I prodotti del progetto sono pubblicati sulla piattaforma europea di disseminazione dei risultati di Erasmus+ https://erasmus-plus.ec.europa.eu/projects/search/details/2020-1-IT01-KA202-008459 e sono disponibili a tutti per la consultazione, e per ispirare nuove idee e progetti.
Continua
  AL CERBONI DI PORTOFERRAIO LE STORIE DI VIOLENZA SULLE DONNE
pubblicata il 13/03/2024

"Storie sulla pelle – Parlare di violenza attraverso l’arte” è il titolo dell’ incontro che si è svolto martedi 12 marzo nell’Aula magna dell’Istituto scolastico Cerboni, a Portoferraio e che ha visto la presenza di studenti e studentesse, accompagnati dai loro insegnanti e dalla preside Lorella Di Biagio. L’iniziativa è stata organizzata dalla Provincia insieme alla consigliera provinciale di parità, Maria Grazie Dainelli, e con la collaborazione di Provincia di Livorno Sviluppo (Plis), nell’ambito degli eventi dedicati alla Giornata della Donna. “Come Provincia – ha sottolineato la consigliera provinciale Lia Galli, che ha aperto i lavori con i saluti istituzionali - abbiamo ritenuto importante coinvolgere ragazzi e ragazze in una riflessione su un tema così delicato come la violenza sulle donne, andando un po’ oltre il mero dibattito. Inoltre, abbiamo scelto di promuovere l'iniziativa in due sedi, a Livorno e Portoferraio, proprio per raggiungere anche le scuole più decentrate ed è stato emozionante vedere con quanta attenzione gli studenti e le studentesse hanno seguito le letture su questo difficile argomento”. Le storie sulla pelle sono state quelle narrate nelle loro opere letterarie da Barbara Sarri, con il personaggio di Isabel Blanco, la detective che lotta contro la violenza di genere, Elisa Sironi e Sergio Consani, che hanno affrontato i l tema degli abusi sessuali nel romanzo scritto a quattro mani “Il rumore della luna di Giove” e da Stefania D’ Echabur, che nel libro “Non scriverò la tua storia”, racconta il doloroso segreto celato da una madre alle figlie. “Sono storie dure e drammatiche – ha detto la consigliera di parità Dainelli - che hanno sollevato l’interesse dei ragazzi presenti, i quali, stimolati dall’ascolto dei brani tratti dalle opere presentate, sono poi intervenuti nel dibattito che è seguito”. “Confrontarsi con i giovani - ha aggiunto Maria Giovanna Lotti, dirigente di Plis - ci fa capire quanto sia importante trattare questi temi e far emergere gli stereotipi che ancora sono ben presenti anche tra i ragazzi quando si parla di violenza sulle donne”. [fonte: Provincia di Livorno]
Continua
  AVVISO DI SELEZIONE PER 1 AMMINISTRATIVO PART TIME
pubblicata il 23/02/2024

Provincia di Livorno Sviluppo srl indice una selezione per redigere una graduatoria da cui attingere per assumere a tempo indeterminato 1 persona da inserire in organico come addetto amministrativo. E’ richiesto diploma di laurea ed esperienza lavorativa di almeno 6 mesi in posizioni analoghe nel settore della pubblica amministrazione e/o della formazione e progetti comunitari negli ultimi 36 mesi dalla data di pubblicazione dell’avviso, il 23 febbraio 2024. La domanda deve essere redatta su apposito modulo e inviata via pec con documento di identità valido e CV in formato europeo, entro giovedì 28 marzo 2024. L’avviso, il form di domanda e le specifiche per candidarsi sono pubblicati nella sezione “Società trasparente/Bandi di concorso” e nella sezione “Bandi/Ricerca di personale”di questo sito.
Continua
  CATALOGHI FORMATIVI GOL: I PERCORSI DISPONIBILI SU NAUTICA, LOGISTICA, TRASPORTI E COSTRUZIONI
pubblicata il 05/09/2023

Sono trenta i percorsi formativi aperti su nautica, logistica, trasporti e costruzioni, subito spendibili sul mercato del lavoro. Sono disponibili sul Catalogo del Programma GOL, afferenti ai due progetti M.A.S.T.&R. e LETs GO di cui è capofila Provincia di Livorno Sviluppo, con l’istituto Vespucci – Colombo, Istituto Parini, Cescot Firenze, Cna Servizi Formazione, Scuola Italiana Turismo, Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Scuola Edile, Itinera Formazione, Logistic Training Academy. E' possibile scegliere tra corsi di qualifica e percorsi di certificazione di competenze relative a: saldatore, accoglienza turistica, carpentiere, spedizioniere, operatore marketing, magazziniere e molti altri. Si può accedere alle attività formative esclusivamente iscrivendosi al Programma GOL presso i Centri per l’impiego, dove gli operatori indirizzano gli utenti a questi o altri percorsi. Tutti i percorsi nella locandina allegata.
Continua
  DA MAGGIO MOBILITA’ NEI PORTI DI ROTTERDAM, VALENCIA, VENEZIA
pubblicata il 22/04/2022

E’ aperto il bando per partecipare alle mobilità del progetto Erasmus+ “Ports&Skills”, di cui Provincia di Livorno Sviluppo è partner, con capofila l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale. I lavoratori con funzioni manageriali, di responsabile gestionale e operativo, impegnati nei porti di Livorno e Piombino, possono recarsi in mobilità da maggio a settembre nei porti di Valencia, Rotterdam e Venezia. Durante i tre giorni di apprendimento nel porto ospite svilupperanno competenze su temi di rilievo come la transizione energetica, l’automazione e la sicurezza dei passeggeri, con spese a carico del progetto. Per partecipare occorre presentare domanda, l’avviso e i moduli sono nella sezione Bandi di Formazione.  
Continua
  MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROPOSTE FORMATIVE SULLA TUTELA DELL’AMBIENTE MARINO - SCADE IL 15 FEBBRAIO
pubblicata il 01/02/2021

Provincia di Livorno Sviluppo srl cerca un soggetto pubblico competente sulla salvaguardia dell’ambiente marino per realizzare brevi percorsi formativi e individuare profili/competenze codificati nel settore, tenendo conto delle misure di sicurezza previste dall’emergenza sanitaria. Le azioni si svolgono nell’ambito del progetto “MA.R.E”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. La manifestazione di interesse scade il 15 febbraio ed è pubblicata nella sezione bandi/avvisi per affidamenti e in amministrazione trasparente/bandi di gara e contratti di questo sito.
Continua
  E' ON LINE IL SALONE PER L'ORIENTAMENTO ALLA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE
pubblicata il 18/12/2020

Quest'anno l'appuntamento per la scelta consapevole della scuola superiore debutta in formato digitale. www.orientando2020.it, realizzato in collaborazione con Provincia di Livorno Sviluppo, è un tuor virtuale a 360° tra gli stand dei tredici isituti superiori del territorio, che presentano la loro offerta formativa. Introducono gli organizzatori e tre giovani testimonial livornesi. Scopri il sito!
Continua
  SEI UN PROFESSIONISTA DELLA FORMAZIONE? LAVORA CON NOI
pubblicata il 16/10/2020

Docenti, tutor, orientatori e altri professionisti possono accedere all'elenco di Provincia di Livorno Sviluppo, che è sempre aperto a nuove candidature. Gli esperti di settore vengono chiamati a svolgere prestazioni professionali occasionali nell'ambito di progetti e programmi in carico alla società. Per iscriversi occorre avere Partita Iva, compilare e inviare per pec il modulo richiesto, con il Cv e copia del documento di identità. Le modalità di accesso e il modulo di candidatura: https://bit.ly/2qcXpG3.    
Continua
  BENESSERE E INCLUSIONE PER L'ETA' AVANZATA: IN ARRIVO UN CORSO
pubblicata il 16/10/2020

Le opportunità dei social network, il benessere fisico e spirituale, l’autonomia in età avanzata sono i temi del percorso formativo che presto sarà disponibile anche in italiano. Con il progetto Erasmus+ Silver Age Learning Provincia di Livorno Sviluppo, partner, sta costruendo i moduli formativi per un corso gratuito on line, destinato agli over 60. L’obiettivo è prepararli ad affrontare l’età avanzata rendendola più inclusiva, dignitosa e indipendente. Allungare il periodo di autosufficienza degli anziani nei prossimi anni avrà infatti un impatto profondo e positivo non solo su di loro ma sull’intera società. SAGE affronta i temi del benessere fisico e mentale, del coinvolgimento sociale e della gestione in autonomia della vita quotidiana, stimolando l’attività sociale e spirituale. I partner di Islanda, Grecia, Italia e Repubblica Ceca (capofila è ACZ spol cro, Praga) stanno lavorando per mettere a punto un percorso di cinque moduli (circa 150 ore) al termine del quale coinvolgeranno circa 20 persone over 60 in ciascun paese per la prima edizione. Maggiori informazioni sul sito del progetto https://www.acz-kurzy.cz/sage.
Continua
  BENESSERE NELL’ETA’ AVANZATA: SILVER AGE LEARNING
pubblicata il 19/02/2020

In Europa la vita si allunga ancora, con aumento costante della popolazione anziana (lo confermano le statistiche Eurostat di febbraio, bit.ly/2V3wlKt). La terza età spesso diventa un tempo utile per dedicarsi alle socialità e agli affetti ma richiede anche uno spirito di adattamento per fronteggiare i cambiamenti che la accompagnano. Per questo il progetto Erasmus+ Silver Age Learning vuole contribuire a preparare le persone over 60 ad affrontare l’età avanzata con un programma formativo finalizzato a renderla più piacevole, dignitosa e indipendente. Allungare il periodo di autosufficienza degli anziani avrà infatti un impatto profondo e positivo non solo su di loro ma sull’intera società. SAGE affronta i temi del benessere fisico, del benessere spirituale, del coinvolgimento sociale e della gestione dei compiti personali nella vita quotidiana, stimolando l’attività sociale e spirituale. Il corso sarà il cuore del progetto di cui è partner Provincia di Livorno Sviluppo con enti di Islanda e Grecia, e capofila ACZ spol cro (Praga, Repubblica Ceca). Le azioni prevedono un’analisi dei fabbisogni, il coinvolgimento a livello locale di associazioni di cittadini e di quartiere, servizi sanitari, centri di servizi sociali e culturali, il percorso formativo sarà rivolto almeno a 60 persone over 60 (20 a paese partner), con l’approfondimento in Italia dei temi dell’autonomia in casa e di nuove forme di socialità. Il progetto è iniziato ad ottobre 2019 e andrà avanti per 34 mesi.
Continua
  NUOVI STRUMENTI PER VALUTARE LE COMPETENZE DEGLI ALUNNI STRANIERI
pubblicata il 19/02/2020

Sono disponibili gli strumenti di valutazione delle competenze degli alunni stranieri per l’inserimento a scuola. Si tratta di schede di rilevazione basate sul linguaggio visivo o sulle competenze chiave create dai partner del progetto Erasmus + CIRCLE - InClusIon of Refugee ChiLdren in Education, rivolti ad alunni dalle elementari alle superiori. Questi semplici strumenti di facile approccio – esercizi con simboli e disegni, test grafici con brevi istruzioni nella madre lingua alunni, ideati in base al ciclo di istruzione - hanno lo scopo di valutare le competenze pregresse dei ragazzi che provengono da paesi extra UE e vengono inseriti nelle scuole italiane, per permettere agli insegnanti di misurare la loro preparazione in ingresso e ottenere risultati di apprendimento migliori. Il sistema di diagnosi è stato messo a punto con il coordinamento di Provincia di Livorno Sviluppo e il contributo di una rete locale di associazioni, scuole ed enti preposti all’educazione e accoglienza (circa 25 soggetti, tra i quali l’Ufficio Scolastico Regionale e provinciale, insegnanti e dirigenti di tutte le scuole superiori, medie e primarie della provincia, associazioni per l’accoglienza di migranti, CPIA), che hanno avuto anche un confronto diretto a Livorno, in 2 Focus group,  uno per il ciclo di istruzione primaria e uno per la secondaria. Dopo la raccolta dati e l’analisi dei bisogni a livello locale, gli strumenti sono stati discussi e comparati con gli altri partner – tra i quali la Provincia di Livorno – provenienti da paesi con alte percentuali di alunni stranieri (Grecia, Portogallo e Spagna). I risultati sono stati presentati in Portogallo (Amadora, 6 e 7 febbraio), e sono disponibili per essere testati dal personale scolastico. Nei prossimi mesi infatti saranno sviluppate raccomandazioni ad enti e organi di governo preposti all’istruzione e formazione per applicarli come misure di inclusione. Chi è interessato può scrivere a Provincia.Sviluppo@provincia.livorno.it.
Continua
  ECONOMIA DEL MARE, NUOVE OPPORTUNITA’ PER IL MERCATO DEL LAVORO
pubblicata il 03/07/2019

Punta a creare una serie di strumenti per migliorar l’occupazione di giovani, studenti, lavoratori, disoccupati e inoccupati dell'area costiera, nel turismo sostenibile, nelle biotecnologie, energie rinnovabili e nautica. Il progetto MA.R.E (Marché transfrontalier du travail et Réseau des services pour l'Emploi", finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, è appena iniziato sui territori di Toscana, Liguria Sardegna, Corsica e Francia (Costa Azzurra) e andrà avanti fino al 2021. La Regione Liguria (capofila) guida una cordata di 13 partner, tra i quali la Regione Toscana e la Provincia di Livorno. In Toscana la Regione con ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego) svilupperà e sperimenterà nei Centri per l'Impiego della costa un'offerta specializzata di servizi innovativi per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento ai comparti dell'economia del mare. L’obiettivo è potenziare gli strumenti per facilitare l'incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastare il disallineamento delle competenze, dando risposte a cittadini e imprese, anche col supporto della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Provincia Livorno Sviluppo supporterà la Provincia di Livorno nella costruzione  dell’azione pilota valorizzando strumenti e misure già realizzate con finanziamenti regionali ed europei. “Mettiamo a disposizione del sistema del mercato del lavoro regionale le competenze e le conoscenze che abbiamo acquisito con tanti progetti realizzati negli ultimi anni con paesi europei – afferma Paolo Nanni, amministratore unico di Provincia di Livorno Sviluppo – l’obiettivo è costruire una sperimentazione che consenta di dare risposte formative agli utenti maggiormente svantaggiati sul mercato del lavoro, che per vari motivi non possono accedere a  percorsi di tipo formale”. Ulteriori informazioni su www.toscana-notizie.it, link http://bit.ly/2NmB3AD e su www.provincia.livorno.it, link http://bit.ly/2FNVUGU.  
Continua
  CORSO DI TECNICO DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI A LIVORNO: BANDO APERTO FINO AL 27 OTTOBRE
pubblicata il 02/10/2018

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito per “Tecnico della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici”, che si terrà a Livorno da novembre 2018 ad aprile 2019. Il percorso di qualifica si svolge all’interno del progetto formativo “RETe EQuA – Risorse Energetiche dalla Terra Energie per la qualità Ambientale”, di cui è partner Provincia di Livorno Sviluppo. RETe EQuA è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del POR Fse 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Il capofila Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche (Co.Svi.G. S.c.r.l.) di Larderello, con il supporto di un ampio partenariato, realizzerà sul territorio regionale attività formative, di supporto e consulenza per l’avvio di impresa e lavoro autonomo nella filiera meccanica-energia. Il corso per “Tecnico della programmazione, assemblaggio e messa a punto di impianti termoidraulici” è un percorso di qualifica (n.392 Repertorio Regionale delle figure/Livello 4 EQF) di 686 ore (356 di aula, 300 di stage, 30 di orientamento), aperto a 12 persone (di cui 2 donne). Per partecipare consulta il bando nella sezione Bandi/Selezione per attività formative di questo sito.
Continua
  BLUE ECONOMY E OCCUPAZIONE: LA SFIDA DI MED NEW JOB/ ÉCONOMIE BLEUE ET EMPLOI: LE DÉFI DE MED NEW JOB
pubblicata il 20/09/2018

Circa 50 esponenti di autorità locali, dell’economia del mare hanno partecipato al convegno di lancio del progetto “Med New Job”, che si è svolto il 18 settembre a Viareggio. Finanziato dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, il progetto con capofila la Provincia di Livorno creerà servizi comuni alle cinque regioni coinvolte - Toscana, Sardegna, Liguria, Corsica e Var - per promuovere l’occupazione legata all’economia del mare, con riguardo all’equità e alla sostenibilità ambientale. Durante la giornata dei lavori sono state illustrate le attività, gli obiettivi e i risultati attesi sui territorio delle cinque regioni partner, ricevendo i contributi dei presenti nella tavola rotonda “La filiera blu. Strategie e percorsi nell’area di cooperazione transfrontaliera. L’osservatorio transfrontaliero quale strumento di nuove prospettive nel settore”. Med New Job infatti creerà, svilupperà e sperimenterà una piattaforma transfrontaliera di servizi di politiche attive per il lavoro a supporto delle imprese che operano nei settori dell’economia blu. Le azioni saranno attuate da agenzie regionali, servizi pubblici per il lavoro e agenzie di sviluppo (Pole Emploi, Agenzia Sarda per le Politiche del Lavoro, Provincia di Livorno Sviluppo), soggetti imprenditoriali innovativi - i consorzi Navigo (Toscana), Distretto Ligure della Tecnologie Marine, Unione Patronale du Var (Paca) - istituzioni come l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, la Regione Toscana – Servizi per il lavoro con i Centri per l’Impiego costieri, le Province di Livorno e di La Spezia e i Comuni di Cannes e di Livorno e Piombino, impegnati nella gestione delle crisi complesse che interessano i territori. ÉCONOMIE BLEUE ET EMPLOI: LE DÉFI DE MED NEW JOB. Environ 50 représentants des autorités locales et de l'économie de la mer ont pris part à la conférence pour lancer le projet "Med New Job", qui s'est déroulé le 18 septembre à Viareggio. Financé par le programme Interreg Italie-France Maritime 2014-2020 le projet, géré par la Province de Livourne, va créer des services communs aux cinq régions concernées - Toscane, Sardaigne, Ligurie, Corse et Var - pour promouvoir l'économie liée à la mer, respectueuse de l'équité et la durabilité environnementale. Au cours de la journée de travail, les activités, objectifs et résultats attendus ont été illustrés sur le territoire des cinq régions partenaires, recevant les contributions de celles présentes à la table ronde "La filière liée à la croissance bleue – stratégie et pistes dans l’espace de la coopération transfrontalière. L’Instrument de l’Observatoire transfrontalier pour de nouvelles perspectives".  Med New Job va en effet créer, développer et tester une plate-forme transfrontalière de services pour les politiques actives de l'emploi en soutien aux entreprises opérant dans les secteurs de l'économie bleue. Il sera mis en œuvre par des organismes régionaux, les services publics pour l'emploi et agences de développement (Pôle Emploi, Agenzia Sarda pour les politiques de l'emploi, Provincia di Livorno Sviluppo), par des acteurs commerciales innovantes - les consortiums Navigo (Toscane), Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, Union patronale du Var (Paca), des institutions telles que l'Autorité portuaire de système de la mer Tyrrhénienne Nord, la Région Toscane - Services pour l'emploi avec ses Centres pour l'Emploi côtiers, les Provinces de Livourne et de La Spezia et les Municipalités de Cannes, Livourne et Piombino, engagées dans la gestion de crises complexes affectant leurs territoires.  
Continua


ARCHIVIO NOTIZIE E COMUNICATI